Sunday, September 20, 2009

Messaggio da NordOvest 25 - from Galway

Cari amici,
per quelli di voi che si stavano chiedendo che fine avessi fatto... rieccomi!
Dopo un’estate all’insegna di corse in lungo e in largo per il continente rieccomi ristabilito a Galway per il nuovo anno accademico. Tra le varie cose sono riuscito a vincere la lotteria dell’esame di stato di ingegneria quindi ora posso iscrivermi all’albo e firmare pratiche come le DIA, quindi se qualcuno di voi avesse bisogno di una firmetta per lavori edilizi, prima di spendere un sacco di soldi me lo faccia sapere....
Per il resto con la vita irlandese c’é da segnalare un nuovo assetto dell’appartamento in cui vivo, oltre a me ed Ignacio (amico spagnolo) ora ci sono la sua morosa che ha preso un anno di aspettativa dal lavoro e una studente americana (Jaclyn) che e’ qui per un semestre all’estero.
Piano piano riprendono tutte la attività come le danze irlandesi del martedì e gli ospiti si alternano a venirci a trovare in questo splendido appartamento vista mare.
Il dottorato procede con i suoi alti e bassi e con pecca che ora ci sposteranno in un nuovo ufficio molto più piccolo ma con altrettante persone... la crisi sta avendo i suoi effetti, molti disoccupati e molte richieste di dottorato in dipartimento. Siamo il doppio dei dottorandi che c’erano lo scorso anno.
Non mi dilungo se non per dirvi che vi aspetto a Galway numerosi per il 250esimo anniversario della Guinnes (giovedì prossimo) o per il proseguo di questo 2009-2010.
In ultimo aggiugno che dopo la bocciatura nel giugno 2008 il prossimo 2 ottobre si terrà in Irlanda un nuovo referendum sul trattato di Lisbona. Staremo a vedere se si ripeterà ciò che accadde nel 2002 per il trattato di Nizza quando dopo una prima bocciatura il trattato passò al secondo referendum. Nel prossimo mese di ottobre ci saranno anche il primo congresso e le primarie del PD. Per entrambi questi momenti di democrazia nell'augurarmi piena partecipazione e la scelta del meglio vi lascio con questa frase di Padre Maria Turoldo:
“Ogni mattina quando si leva il sole inizia un giorno che non ha mai vissuto nessuno. Abbiamo davanti a noi un tempo che vale la pena vivere, sarà un tempo di sfide dure e bellissime sarà il nostro nuovo giorno e noi lo vivremo!"

A presto,

Andrea
http://messaggidanordovest.blogspot.com/

ENGLISH VERSION




Dear friends,

many of you may have wondered what happened to my messages… I am back!
After a summer of travels around our continent I am back to Galway for the new academic year. Over the many things of this summer I have had time to give and luckily pass the exam to become a chartered engineer in Italy… that means that if you need a signature for an engineering project in my country you can refer to myself and see if I can help you out.
The Irish life is continuing with a new group living in our flat. Beside me and Ignacio this year we have also his girlfriend Marina who took a sabbatical year form job and also an American student (Jaclyn) who has got the 3rd room. Little by little I am restarting my activities like the Irish dances and several friends have come to visit us in our wonderful flat with bay view.
The PhD is proceeding and going up and down as usual, the news is that they are going to move us in a new smaller office because the number of postgraduate has doubled this year (mainly because of the crisis).
I just want to remind you that this year is the 250th anniversary of the Guinnes (this Thursday is the exact day), so I will wait you for celebrating here in Galway for this 2009-2010.
At last few words about the Lisbon treaty: in Ireland there was a referendum in June 2008 when it was rejected. Now they are repeating it on the 2nd of October hoping in a different result like it happened in 2002 with the Nice treaty. In October there will be also the first congress and primary vote with the election of the new secretary of the “Partito Deocratico”, let’s hope that for both these events in a high participation and for the best choice.
I leave you with few words of an Italian religious poet: “Every morning when the sun rises, it starts a day that nobody has lived before. We have in front of us a time that is worth to be lived; it will be a time of beautiful and difficult challenges. It will be our new day and we will live it!”

Talk soon,

Andrea
http://messaggidanordovest.blogspot.com/